Tipologia di buona pratica
Titolo
Nome
Dove...

Ambito Tematico:
Apprendimento scolastico.
Fruizione e valorizzazione del territorio.
Relazioni con la pubblica amministrazione:

Buone pratiche

Qual è la situazione in Italia rispetto all'applicazione e utilizzo delle nuove tecnologie per favorire la partecipazione attiva e consapevole dei giovani alla vita della propria comunità? Come e quanto viene utilizzata la tecnologia per lo sviluppo di nuovi approcci didattici? Cosa accade in Europa? Qual è il contesto politico europeo di riferimento rispetto ai temi innovazione, promozione della cittadinanza attiva e didattica?


Questi sono alcuni quesiti da cui muove la ricerca di buone pratiche europee e nazionali promossa da BE@CTIVE con l'intento di far emergere, senza alcuna pretesa di esaustività, esperienze e prassi sviluppate a livello nazionale ed europeo.


L'obiettivo è quello di informare e far conoscere iniziative di promozione della cittadinanza attiva dei giovani attraverso il ricorso alle nuove tecnologie, riflettere sui punti di debolezza e sulle fragilità riscontrate e contribuire, attraverso la condivisionee la diffusione, alla sostenibilità delle numerose esperienze intercettate a livello dei singoli territori.


L'analisi condotta ha consentito di sviluppare un Report sui principali risultati emersi, presto disponibile e scaricabile online nella presente sezione.


L'indagine conoscitiva realizzata sulle buone pratiche promosse ha inoltre permesso di catalogare, secondo criteri uniformi, più di 100 buone pratiche nazionali ed europee che hanno alimentato il database BE@CTIVE sulle buone pratiche.